Il Vangelo è la buona notizia della salvezza e del perdono dei peccati in Gesù Cristo. Per portare questo messaggio di speranza, il Signore ha scelto noi credenti nati di nuovo. La ragione della nostra vita è dare gloria a Dio, siamo stati salvati per avere un impatto sul mondo ed essere dei canali di benedizione. Moltissime persone non conoscono Gesù e il sacrificio che ha compiuto sulla croce per l’umanità. In un mondo che sta andando in rovina, evangelizzare è una necessità, bisogna agire senza perdere tempo. Abbiamo la responsabilità di dire chi è Gesù a tutti quelli che ci circondano. È importante imparare a vedere la gente con gli occhi di Dio e non lasciare spazio ai pregiudizi. Parlare della nostra fede agli altri richiede amore e compassione: “Perché se evangelizzo, non debbo vantarmi, poiché necessità me n’è imposta; e guai a me se non evangelizzo!” (1 Corinzi 9:16).
Tante volte siamo bloccati dalla timidezza e dalla paura di ciò che pensano di noi le persone. Dobbiamo riuscire a superare questi ostacoli, con l’unico obiettivo di essere graditi al Signore. Per fare davvero la differenza, è necessario avere coraggio e non tirarsi mai indietro. Proclamare il Vangelo è il naturale risultato della grazia di Dio che agisce in noi. Chi ha sperimentato la gioia incontenibile della salvezza, non può fare a meno di condividerla con il prossimo: “Se dico: «Io non lo menzionerò più, non parlerò più nel suo nome», c’è nel mio cuore come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa; mi sforzo di contenerlo, ma non posso” (Geremia 20:9).
Oggi esistono tanti modi di evangelizzare, Dio può usarsi di noi nella vita di ogni giorno e in qualunque contesto ci troviamo. È fondamentale saper cogliere ogni occasione che ci si presenta davanti e sfruttarla al meglio. Ad esempio, possiamo evangelizzare per strada, a scuola e sul posto di lavoro. Le persone possono essere disponibili a parlare di fede più di quanto possiamo pensare. Non dimentichiamo di avvalerci delle nuove tecnologie e delle varie piattaforme social, attraverso le quali è possibile diffondere la Parola di Dio in tutto il mondo. Il nostro compito è quello di far conoscere veramente Gesù alle persone, utilizzando tutti gli strumenti possibili: “E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine” (Matteo 24:14).
Ecco cinque consigli utili per parlare di Gesù:
1) Non usare parole complicate
La maniera in cui comunichi con gli altri è importante quanto il contenuto. Parla di Gesù con chiarezza e semplicità, evita di usare termini che le persone potrebbero non comprendere pienamente: “Tutte le volte che uno ode la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e porta via quello che è stato seminato nel cuore di lui: questo è quello seminato lungo la strada” (Matteo 13:19).
2) Impara a raccontare la tua storia
La tua esperienza personale con Dio ha un grande valore. Racconta brevemente com’era la tua vita prima di incontrare Gesù, il modo in cui l’hai conosciuto e ha rivoluzionato la tua esistenza: “«Torna a casa tua e racconta le grandi cose che Dio ha fatte per te». Ed egli se ne andò per tutta la città, proclamando le grandi cose che Gesù aveva fatto per lui” (Luca 8:39).
3) Rispetta chi ti ascolta
Cerca di avere una conversazione costruttiva, non fare un monologo, dai la possibilità all’altro di rispondere. Dimostra di saper ascoltare senza interrompere, esponi il tuo punto di vista con gentilezza e rispetto: “Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo una buona coscienza; affinché quando sparlano di voi, rimangano svergognati quelli che calunniano la vostra buona condotta in Cristo” (1 Pietro 3:16).
4) Chiedi aiuto allo Spirito Santo
Noi siamo soltanto il mezzo, è lo Spirito Santo che converte i cuori. Per evangelizzare con franchezza e trovare le parole giuste al momento opportuno, devi camminare con Dio sotto la guida dello Spirito Santo: “Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza” (Atti 4:31).
5) Dai il buon esempio con il tuo comportamento
Per trasmettere il messaggio del Vangelo con efficacia, occorre essere coerenti e comportarsi nel modo giusto. Lascia risplendere la tua luce, vivi secondo quello che dice Dio e non secondo quello che dice la società: “Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Matteo 5:16).