Perché falliamo nei nostri progetti?
Spesso abbiamo delle ottime intenzioni, ma non riusciamo a portare a termine quello che ci eravamo prefissati in precedenza. Satana cerca sempre di rubarci tempo, energia e attenzione per abbattere il piano che Dio ha pensato per noi.
Ci ritroviamo circondati da mille distrazioni, non siamo in grado di concentrarci e perdiamo tempo prezioso. Quando non riusciamo a realizzare un progetto ci sentiamo frustrati e perdiamo la motivazione. Molte volte a fermarci è il timore di commettere errori, bisogna utilizzare gli strumenti che Dio ci offre e attingere alle Sue forze per avere successo.
Oggi la caratteristica più sottovalutata di tutte è la costanza, vogliamo ottenere subito dei risultati senza impegnarci seriamente. Crescita e comodità non possono coesistere, occorre scomodarsi e uscire dalla zona di comfort.
È necessario guardarci con gli occhi di Dio per portare frutto e non avere un’idea sbagliata della nostra identità. Il progresso non avviene giudicandoci ma amando noi stessi, sapendo che insieme a Gesù possiamo realizzare qualsiasi progetto.
“Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.”
Filippesi 4:13
Ecco per te quattro consigli efficaci per realizzare i tuoi progetti con la guida del Signore
1. Affida il tuo progetto a Dio.
Non contare esclusivamente su te stesso, riponi il tuo talento e le tue risorse nelle Sue mani.
“Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo.”
Proverbi 16:3
2. Stabilisci degli obiettivi per sapere in quale direzione andare.
È importante avere chiarezza su quello che stai facendo, chiedi consiglio e saggezza a Dio, conoscere la Bibbia è fondamentale per sapere cosa fare nei momenti di difficoltà.
“Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.”
Giosuè 1:8
3. Pianifica il modo in cui utilizzare il tuo tempo.
La pianificazione avvia il progetto, crea ordine e aiuta a trasformare i tuoi propositi in azioni. Trova il metodo più adatto a te per decidere il tempo da dedicare alle tue attività.
“Recuperando il tempo perché i giorni sono malvagi.”
Efesini 5:16
4. Accetta le critiche costruttive.
Dio può parlarti attraverso persone che ti aiuteranno a diventare saggio e che ti faranno riflettere sulle tue decisioni.
“I disegni falliscono dove mancano i consigli, ma riescono dove sono molti i consiglieri.”
Proverbi 15:22