Non Abbiate Paura

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Non Abbiate Paura

“Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi per voi.” (Esodo 14:13)

Uno dei pensieri ricorrenti nella società odierna è che per riuscire nelle nostre imprese, per realizzare i nostri progetti occorra agire, darsi da fare. Bisogna essere attivi e performanti. Certamente questo ha una sua valenza: chi si ferma e aspetta che le cose gli accadano dal nulla, rimarrà deluso.

Nella Bibbia, tuttavia, ricorre spesso questo concetto che pare andare in controtendenza a tutto ciò. È qualcosa che Dio molte volte ci chiede di fare: stai fermo e lascia che sia io a operare nella tua vita. Ciò non è un incoraggiamento alla pigrizia, quanto piuttosto un’esortazione a riporre in Lui la nostra fiducia e saper aspettare la Sua risposta. Al popolo di Israele, che non sapeva che fare quando si trovò davanti al Mar Rosso, Dio disse: “State fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi per voi”.

Tale attesa fiduciosa, inoltre, vuol dire saper restare saldi nella Parola di Dio, essere fermi nel metterla in pratica affinché venga scolpita nel nostro cuore e ci renda capaci di resistere e stare quindi fermi anche davanti alle difficoltà.

Dio ci aiuti a restare fermi in Lui per vedere manifestata in noi quella pace profonda e inalterabile, tipica di chi confida soltanto nel Signore.