Le lusinghe

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Le lusinghe

“Egli corromperà con lusinghe quelli che tradiscono il patto; ma il popolo di quelli che conoscono il loro Dio mostrerà fermezza e agirà.” (Daniele 11:32)

Le lusinghe rappresentano inganni di belle parole e di promesse, per ottenere qualcosa in cambio. Il diavolo utilizza molto bene quest’arma. Egli vuole convincerci che siamo bravi, buoni, capaci, ingegnosi, meritevoli e quant’altro fa leva sul nostro proprio io, sul nostro orgoglio personale.

La prospettiva della lusinga attrae molti cuori e seduce in maniera molto semplice. Nessuno è escluso dal suo fascino e persino i credenti, a volte, cedono. Un successo, un apprezzamento, tendono a farci avere un concetto di noi stessi più alto del dovuto. In concordanza con quanto riportato nella Parola di Dio, ognuno dovrebbe aver un concetto sobrio di sé. Alla lusinga, non di rado segue l’orgoglio e l’arroganza. Quando gli occhi vengono aperti, ci si accorge che in realtà tutto era un inganno e che le promesse erano vane. Che gran delusione!

Tuttavia è bene stare sempre in guardia e mantenere alta la sorveglianza.
Soltanto la fede in Dio ci farà agire con fermezza, chiedendo in ogni cosa l’aiuto divino. Non cedere alla lusinga; godi pure dei tuoi successi, ma fallo nel rispetto della Parola di Dio, non cedendo ad essi il posto che spetta esclusivamente al tuo Signore.