Il giusto momento

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Il giusto momento

Chi cammina in fretta sbaglia strada.” (1 Tessalonicesi 5:17)

Sarà capitato a molti di dover fare qualcosa in fretta, perché il tempo mancava. Proprio la fretta e la mancanza di concentrazione, però, sono state la causa di un fallimento. Probabilmente il tempo per rimediare al mal fatto o la ricerca di un’alternativa hanno condotto ad un ulteriore dispendio di tempo.

Lo stesso accade quando non riflettiamo sulle parole, produciamo più danni che bene. Non è buono essere precipitosi nel parlare  tanto quanto nel fare. Dovremmo sempre riflettere ed essere in piena coscienza prima di dire o fare qualsiasi cosa. Rimediare non potrebbe essere sempre molto agevole! Si dice che la fretta sia una cattiva consigliera; ed è proprio vero!

Impariamo ad avere calma e a fare ogni cosa con ordine e con rispetto nel giusto momento. Si dice anche che la calma sia la virtù dei forti; infatti la calma riesce a farci attendere il tempo opportuno perché da ogni nostro agire risulti il bene. Riflettere, attendere il momento giusto prima di agire o di reagire, è la formula per evitare molti sbagli! È scritto nella Parola di Dio: “Riflettete bene sulla vostra condotta!” Aggeo 1:7. Ascolta il consiglio del Signore, oggi stesso: “Scegli dunque la vita, affinché tu viva! (Deuteronomio 30:19)