Bene per male

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Bene per male

“Non rendete ad alcuno male per male. Applicatevi alle cose che sono oneste, nel cospetto di tutti gli uomini. Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.” (Romani 12:17,18)

Vivere in pace con tutti, uomini e donne è una gran cosa. Non nutrire risentimenti, amarezze, rancori è qualcosa che pochi riescono a fare. Nella nostra società siamo sempre più irritabili: dalla macchina che non sfreccia al verde del semaforo, al telefonino che non prende la linea, al tempo che non passa quando siamo in fila, al troppo caldo, al troppo freddo…  E siamo così fragili che ci irritiamo per una sciocchezza. E come siamo forti, invece, quando, difendiamo le nostre ragioni con aggressività!

Il Signore ci ha donato un’intelligenza e dobbiamo farne buon uso. E’ importante capire quando è il momento di cedere, anche se hai ragione. In questo caso è meglio non trascinare discussioni sterili e banali che portano solo a l’inasprimento delle proprie posizioni. Sta a te la scelta! Dipende da te lasciare o meno la pace che rasserena gli animi. Impegniamoci, applichiamoci alle cose oneste nel cospetto di tutti gli uomini. Seguiamo l’incoraggiamento dell’apostolo Paolo e preghiamo il Signore affinché possiamo essere uomini e donne di pace.