Skip to content Skip to navigation

MALON E CHILION - Spiritualità malata

carestia ruth bibbia malattia

I due figli di Elimelec proseguono sulla stessa scia di sviamento del padre. E' probabile che fossero molto giovani quando lasciarono la terra di Israele e poco più che trentenni quando morirono, lo possiamo dedurre dall'età giovane di Ruth (Ruth:3:10;Ruth:4:12). 

Malon (il primogenito e il primo marito di Ruth:4:10) significa: malaticcio; Chilion il marito di Orpa significa: consunzione. E' evidente che i nomi di questi giovani ci rivelano che il loro stato di salute non era buono questo spiega la loro morte precoce. 

La loro vicenda, spiritualmente, ci parla di una condizione spirituale non sana che può caratterizzare la vita di un credente. 

Il Nuovo Testamento evidenzia la necessità che il credente goda di buona salute spirituale. Il termine usato è: sano (Atti 15:29; Tito 1:13; Tito 2:2; 3 Giovanni 1:2). 

In biologia sono almeno tre i fattori che causano un cattivo stato di salute: Il fattore genetico, il fattore alimentare e il fattore ambientale. Fattori che possono essere applicati spiritualmente anche all' esperienza cristiana. 

1. FATTORE GENETICO

a. Il precario stato di salute di Malon e Chilion fu evidente sin dalla loro nascita. Una esperienza di salvezza precaria non sana produce uno stato di salute spirituale precario. 

b. Una esperienza di salvezza superficiale (Matteo 13:20-21). Esperienze fondate più sull'aspetto emotivo che sulla conoscenza della Parola (Osea 4:6) 

c. Una esperienza di salvezza condizionata dalla mondanità (Matteo 13:22). 

d. Ci può essere una fede che subito si rivela non sana (Giov 6:60-66; Giov 8:30-47). Simon Mago esempio di un tipo di esperienza non sana (Atti 8:9-24) 

2. FATTORE ALIMENTARE 

a. La Legge si preoccupava che il popolo di Dio si alimentasse in modo sano. Non sappiamo se la famiglia di Elimelec avesse mantenuto i principi di alimentazione della Legge di Dio, come fece Daniele e i suoi amici (Daniele 1:8-12). Una cosa è certa questa famiglia si era allontanata da Betlem (la "Casa del Pane") per recarsi a Moab dove sicuramente l'alimentazione era lontana dal modello della Legge. 

b. Una sana dieta alimentare contribuisce alla salute fisica. 

c. Il cibo spirituale per il credente è l'insegnamento della Parola di Dio (1 Tim:4:6). 

d. L'apostolo Paolo si preoccupa che la dottrina sia sana (1 Tim:1:3; 1 Tim:1:10; 2 Tim:4:3; Tito 1:9; Tito 2:1). Un cattivo insegnamento aveva fatto deviare i Galati (Gal:3:1; Gal:5:10). Un cattivo insegnamento sovverte la fede (2 Tim:2:18

Una sana dieta alimentare è: 

1. Adatta (1 Cor:3:2; Ebr 5:11-14) 

2. Equilibrata (Ebr 6:1-3) 

3. Ricca di proprietà nutritive (1 Tim:4:6

3. FATTORE AMBIENTALE 

a. La disciplina medica chiamata "Igiene" tiene conto del fattore ambientale come componente fondamentale per una buona salute fisica. L'ambiente morale, sociale e spirituale di Moab, come quello di Sodoma e Gomorra, ovviamente non era sano. 

b. Quando una esperienza cristiana è influenzata da un ambiente spirituale non sano si rivela molte volte precaria. 

c. L'influenza ambientale può essere di tipo:

1. Morale sociale (Tito 1:12-13) 

2.  Relazionale (2 Cor:6:14; 1 Cor:15:33; Efes 5:3-7)

3. Comunitaria (1 Cor:5:1; 1 Cor:5:6-13; Rom:16:17

CONCLUSIONE 

Anche se Dio cambia il male in bene è chiaro che lo sviamento porta a fare delle scelte che sono contrarie alla Parola di Dio. Malon e Chilion dopo la morte di Elimelec rimasero a Moab e sposarono delle Moabite. Il loro precario stato di salute purtroppo li portò alla morte e non fecero più ritorno a Betlem. Quando allo sviamento si abbina un precaria salute spirituale, la conseguenza naturale purtroppo è la morte. 

Spiridione Strano

Aggiungi un commento

Simple

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>

Plain text

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Il servizio Mollom verifica il problema dello spam, quindi se vuoi inserire un commento non ti preoccupare. Il servizio evita commenti creati da software, tramite captcha e riconoscimento scritturale. Puoi leggere le indicazioni sulla riservatezza .