Cavea del Lido Fano 2019

Paura.

È stato il tema centrale della serata di evangelizzazione svoltasi alla Cavea del Lido di Fano il 31 agosto 2019.

Cavea del Lido

Secondo l'enciclopedia Treccani si tratta di uno stato emotivo consistente in un senso di insicurezza, di smarrimento e di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario.

Tutti abbiamo avuto paura di qualcosa durante la nostra vita: del futuro, della morte, della solitudine o a volte anche di essere noi stessi.

Spesso ci siamo ritrovati a rinchiudere le nostre stesse emozioni, a soffocarle, a fare finta che non esistessero, sperando in qualche modo di poterle dimenticare, ottenendo tuttavia l'effetto opposto, permettendo all'ansia di prendere il controllo della nostra vita e di costruire intorno a noi, anello dopo anello, una catena capace di bloccarci e di fermare i nostri passi.

Che cosa cambia con Dio? La risposta è semplice: Tutto!

Per quanto questa parola possa sembrare scontata, non c'è termine che descriva meglio l'opera di Dio nella vita di una persona.

Lui è potente da cambiare non solo il nostro cuore, ma anche il nostro modo di guardare la realtà. Egli fa luce dove è buio, converte la disperazione in serenità e dove c’è paura il Signore dona sicurezza.

Dio è in grado di rendere superabili le nostre paure perché ci aiuta a guardarle in maniera diversa, fornendoci quella spinta necessaria per vincerle, divenendo esse degli ostacoli ormai non più insormontabili.

La paura ci fa sentire legati e spesso non è solo una: spesso nel tempo le paure si accumulano, i nodi si infittiscono, diventano difficili da sciogliere e mentre siamo impegnati a disperarci, ci rifiutiamo di vedere Dio, ci rifiutiamo di notare che la Sua mano è tesa verso di noi.

Ci ritroviamo ad essere arrabbiati, con Lui, con il mondo, con noi stessi.

Ma dobbiamo essere in grado di fare quel passo, prendere quella mano, sollevare quello sguardo per accorgerci che Lui è lì, che c'è sempre stato e con Lui, beh... con Lui cambia tutto!

(You can watch the video also with subtitles in English, German and Spanish) 
(También podèis seguir el video con subtítulos en inglés, alemàn y español) 
(Sie können das Video auch mit Untertiteln in Englisch, Deutsch und Spanisch schauen)