7 motivi per leggere la Bibbia

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando 7 motivi per leggere la Bibbia

 

La Bibbia è un libro straordinario, sempre attuale, scritto in un arco di tempo di millecinquecento anni. Non contiene errori o contraddizioni, perché l’autore è Dio e gli scrittori sono stati guidati da Lui mediante lo Spirito Santo.

È il libro più diffuso e tradotto in assoluto. Molte profezie della Bibbia si sono già avverate nel tempo e altre stanno per compiersi, la Parola di Dio è vivente ed efficace: “infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo” (2 Pietro 1:21).

Non si tratta di un libro qualsiasi, le pagine della Bibbia racchiudono le grandi e meravigliose promesse che Dio ha fatto all’uomo. È possibile sperimentarle nella nostra vita per mezzo di una fede autentica.

Durante il corso delle epoche la Parola di Dio è rimasta immutata, il Signore è fedele e non viene mai meno alle Sue promesse: “L’erba si secca, il fiore appassisce, ma la parola del nostro Dio dura per sempre” (Isaia 40:8).

Tutta la Bibbia ci parla dell’immensa grazia di Dio e del Suo infinito amore verso di noi. Attraverso l’opera di salvezza che Gesù ha compiuto sulla croce, possiamo ottenere il perdono dei peccati e la vita eterna.

Dio non smentisce se stesso, la Bibbia è l’unica verità in grado di renderci completamente liberi: “Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi” (Giovanni 8:36).

È essenziale comprendere l’importanza di leggere e amare la Parola di Dio. Bisogna accostarsi alla lettura della Bibbia con fede e umiltà. Ogni credente deve avere cura del suo tempo personale con Dio, pregando e meditando la Sua Parola con la guida dello Spirito Santo.

È importante mettere in pratica gli insegnamenti della Bibbia, per avere una vita piena ed essere graditi al Signore: “Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui” (Giovanni 14:21).

Ecco sette buoni motivi per cui dovresti leggere la Bibbia:

1) Ti parla di Gesù e della Sua volontà

Tramite la Bibbia puoi conoscere il carattere, i pensieri e la perfetta volontà di Dio. Permetti al Signore Gesù Cristo di rivelarsi personalmente nella tua vita: “Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio” (Giovanni 1:1).

2) Sviluppa la tua fede

Leggere regolarmente la Bibbia, è un ottimo esercizio per far crescere la tua fede e rafforzare il tuo rapporto con Dio. Ricordati che senza fede è impossibile piacere al Signore: “Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo” (Romani 10:17).

3) Illumina il tuo cammino

Quando non sai quale direzione prendere, la Parola di Dio è capace di donarti saggezza e di guidare i tuoi passi. Confida sempre nel Signore e non temere, Egli ha tutto sotto il Suo controllo: “La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero” (Salmi 119:105).

4) Consente di vincere il peccato

La Bibbia rinnova la tua mente, non lasciando spazio al peccato di agire indisturbato. Più la Parola di Dio dimorerà nel tuo cuore, meno possibilità avrà la tentazione di vincere su di te: “Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te” (Salmi 119:11).

5) Offre conforto nei momenti difficili

La Parola di Dio è una preziosa fonte di incoraggiamento e di consolazione. Ti aiuta ad affrontare i momenti più complicati, portando sollievo alla tua anima: “Oh, come sono dolci le tue parole al mio palato! Sono più dolci del miele alla mia bocca” (Salmi 119:103).

6) Ti mostra come avere successo

Seguendo i consigli della Bibbia, porterai frutto e avrai successo in ogni area della tua vita. Dio ha un piano per ognuno di noi, niente può fermarti quando sei al centro della Sua volontà: “Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa prospererà” (Salmi 1:3).

7) Rivoluziona completamente la tua vita

La Bibbia ti rende una persona migliore, trasforma il tuo modo di pensare e di agire. È in grado di generare un cambiamento radicale nella tua esistenza, educandoti alla giustizia e correggendoti da eventuali errori: “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove” (2 Corinzi 5:17).