7 Modi per amare il tuo prossimo

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando 7 Modi per amare il tuo prossimo

Gesù ha fatto risplendere il comandamento dell’amore e ci ha insegnato cosa significa amare davvero, scegliendo di morire sulla croce per condividere con noi l’eternità. È essenziale lasciarci avvolgere completamente dal Suo amore perfetto, per comprendere il grande valore che abbiamo per Dio e realizzare quanto siamo preziosi ai Suoi occhi. L’amore di Dio è profondo, incondizionato e viene sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo. Il Signore ci chiama ad amare Lui sopra ogni altra cosa e il nostro prossimo come noi stessi. Amare Dio e il prossimo è la sintesi di tutti i comandamenti che troviamo scritti nella Bibbia: “poiché tutta la legge è adempiuta in quest’unica parola: <<Ama il tuo prossimo come te stesso>>” (Galati 5:14).

Nel mondo frenetico in cui viviamo sembra che l’amore abbia perso il suo significato, spesso non ci accorgiamo delle persone che abbiamo intorno a noi e delle loro necessità. L’amore di cui parla Gesù consiste nel desiderare il meglio per il prossimo e nell’aiutare gli altri a progredire, senza aspettarsi nulla in cambio. Chi è il prossimo? È la persona accanto a noi, che frequentiamo quotidianamente o incontriamo semplicemente per strada. Dobbiamo amare tutti indistintamente e in qualsiasi situazione, per consentire a Dio di manifestare attraverso di noi il Suo amore per gli altri. Ricordati che un giorno saremo giudicati da come abbiamo amato, non aspettare che sia qualcun altro a dimostrarti amore, fai tu il primo passo.

Ecco sette modi per amare il tuo prossimo alla luce della Parola di Dio:

  • Parla al tuo prossimo di Gesù! Amare significa soprattutto condurre le persone a Dio, così che possano realizzare il Suo grande amore nella loro vita: “ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. Siate sempre pronti a rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni” (1 Pietro 3:15).
  • Impara a metterti nei panni dell’altra persona, l’empatia ti permette di comprendere a fondo i sentimenti e i pensieri di chi ti circonda: “Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato” (Ebrei 4:15).
  • Cerca di vivere in pace con tutti per annullare ogni distanza, tu hai la possibilità di diffondere amore dove c’è odio: “Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini” (Romani 12:18).
  • Fai in modo che la tua gentilezza sia evidente a chiunque, ascolta prima di dire la tua opinione e parla senza accusare: “La risposta dolce calma il furore, ma la parola dura eccita l’ira” (Proverbi 15:1).
  • Perdona con cuore sincero chi ti ha ferito, se non sei pronto a perdonare non realizzerai mai pienamente le benedizioni di Dio: “Siate {invece} benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonatevi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo” (Efesini 4:32).
  • Prega per le persone che fanno parte della tua vita e presenta le necessità del tuo prossimo dinanzi al trono della grazia di Dio: “Confessate dunque i vostri peccati gli uni gli altri, pregare gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia” (Giacomo 5:16).
  • Dona con gratitudine e generosità al tuo prossimo, Dio ci ha dato delle risorse affinché possiamo essere di aiuto per gli altri: “Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso” (2 Corinzi 9:7).