4 Consigli per realizzare i tuoi progetti

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando 4 Consigli per realizzare i tuoi progetti

Perché falliamo nei nostri progetti?

Spesso abbiamo delle ottime intenzioni, ma non riusciamo a portare a termine quello che ci eravamo prefissati in precedenza. Satana cerca sempre di rubarci tempo, energia e attenzione per abbattere il piano che Dio ha pensato per noi.

Ci ritroviamo circondati da mille distrazioni, non siamo in grado di concentrarci e perdiamo tempo prezioso. Quando non riusciamo a realizzare un progetto ci sentiamo frustrati e perdiamo la motivazione. Molte volte a fermarci è il timore di commettere errori, bisogna utilizzare gli strumenti che Dio ci offre e attingere alle Sue forze per avere successo.

Oggi la caratteristica più sottovalutata di tutte è la costanza, vogliamo ottenere subito dei risultati senza impegnarci seriamente. Crescita e comodità non possono coesistere, occorre scomodarsi e uscire dalla zona di comfort.

È necessario guardarci con gli occhi di Dio per portare frutto e non avere un’idea sbagliata della nostra identità. Il progresso non avviene giudicandoci ma amando noi stessi, sapendo che insieme a Gesù possiamo realizzare qualsiasi progetto.

“Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.”

Filippesi 4:13

Ecco per te quattro consigli efficaci per realizzare i tuoi progetti con la guida del Signore

1. Affida il tuo progetto a Dio.

Non contare esclusivamente su te stesso, riponi il tuo talento e le tue risorse nelle Sue mani.

“Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo.”

Proverbi 16:3

2. Stabilisci degli obiettivi per sapere in quale direzione andare.

È importante avere chiarezza su quello che stai facendo, chiedi consiglio e saggezza a Dio, conoscere la Bibbia è fondamentale per sapere cosa fare nei momenti di difficoltà.

“Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.”

Giosuè 1:8

3. Pianifica il modo in cui utilizzare il tuo tempo.

La pianificazione avvia il progetto, crea ordine e aiuta a trasformare i tuoi propositi in azioni. Trova il metodo più adatto a te per decidere il tempo da dedicare alle tue attività.

“Recuperando il tempo perché i giorni sono malvagi.”

Efesini 5:16

4. Accetta le critiche costruttive.

Dio può parlarti attraverso persone che ti aiuteranno a diventare saggio e che ti faranno riflettere sulle tue decisioni.

“I disegni falliscono dove mancano i consigli, ma riescono dove sono molti i consiglieri.”

Proverbi 15:22